Informazioni importanti sul Coronavirus COVID-19

Prenota qui

Ortona - Via Morosini 35 

347 6943407

logo.jpeg
logo.jpeg

Via Morosini 35 - Ortona 

Telefono + 39 347 69 43 407

E-Mail: ladimoraditommaso@gmail.com

 

CIN: IT069058C16KX64NLA

CIR ABRUZZO: 069058B&B0034

Ortona, un museo a cielo aperto

04/07/2024 22:13

B&B La Dimora di Tommaso Apartment

Ortona, costa dei trabocchi, spiagge, riserve naturali, ortona, centro storico, musei, castello aragonese, passeggiata orientale, dimora storica,

Ortona, un museo a cielo aperto

Tra bellezze naturali e culturali...

.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lungo la costa adriatica dell’Abruzzo si trova Ortona una cittadina vivace che coniuga alla perfezione turismo balneare e culturale grazie non solo alle sue bellissime spiagge ma anche ai numerosi punti di interesse. 

Ortona si trova incastonata tra mare e collina ed è spesso considerata la base ideale per partire non solo alla scoperta della Costa dei Trabocchi ma anche dei Parchi d’Abruzzo. 

 

Città dalle origini davvero antiche, Ortona era considerata già dal IV secolo a.C. un importante porto commerciale. La cittadina è stata dominata prima dai romani e poi occupata dai Goti, dai Bizantini, dai Longobardi e, infine, dai Normanni che la incendiarono. Completamente ricostruita duramente il dominio svevo, la città e il suo signorile centro storico furono poi distrutti durante il secondo conflitto mondiale. 

 

La città fu, infatti, teatro di numerosi bombardamenti e aspre battaglie tra l’esercito tedesco e quello degli alleati, specialmente tra il 21 e il 28 dicembre del 1943 durante la cosiddetta “battaglia di Ortona” che portò Churchill a definire Ortona come la “Stalingrado d’Italia“. 

 

In seguito la città è stata ricostruita e, grazie al suo fiorente porto, è ora diventata uno degli scali marittimi principali della regione. 

 

Le spiagge di Ortona 

Ortona è una delle località di mare più belle dell’Abruzzo dato che da qui comincia la celebre Costa dei Trabocchi che arriva fino a Vasto. Il litorale di Ortona si estende per circa 20 km e, tra lidi attrezzati e spiagge libere, è ricco di paesaggi incontaminati, arenili di fine sabbia bianca e acque del mare cristalline. Questo tratto di costa è caratterizzato nella parte a nord del porto cittadino da ampie spiagge sabbiose, mentre a sud si trovano calette, promontori e falesie. Tra le spiagge principali che si trovano nella zona settentrionale c’è il Lido Riccio, un arenile di sabbia chiara bagnata da un mare cristallino, e la bellissima Spiaggia di Punta Ferruccio, caratterizzata da una spiaggia di ciottoli bianchi e falesie a picco sul mare. 

Nella zona a sud del porto, invece, si trova l’imperdibile Spiaggia Lido Saraceni, una spiaggia sabbiosa attrezzata e ampia, e Punta dell'Acquabella, un tratto di costa che fa parte dell’omonima Riserva Naturale e che è composto da sabbia e sassi. Le acque che lambiscono questa spiaggia sono davvero cristalline e limpide, motivo per cui questa località è chiamata “Acquabella”. 

 

Cosa vedere a Ortona 

Il motivo principale per cui visitare Ortona sono sicuramente le sue meravigliose spiagge circondate da natura. Tuttavia, la città nasconde anche un patrimonio storico e architettonico davvero vasto con diversi punti di interesse. Il centro storico cittadino situato in un antico borgo di origini medievali è riuscito a preservare il suo aspetto originario e qui è ancora possibile passeggiare tra caratteristici vicoletti ed edifici del XIII secolo. 

 

Castello Aragonese 

Incastonato sulla cima di un promontorio roccioso a picco sul mare il Castello aragonese è stato costruito attorno alla metà del XV secolo da Ferdinando d’Aragona per difendere la città dagli attacchi nemici. La struttura, considerata il simbolo di Ortona, ha forma trapezoidale e quattro torri angolari di forma cilindrica. Durante la seconda guerra mondiale gran parte della struttura andò distrutta e fu poi ricostruita all’inizio degli anni Novanta. 

Ora il castello è aperto al pubblico per le visite e dalle sue torri è possibile ammirare meravigliosi panorami.

 

Cattedrale San Tommaso Apostolo 

La Cattedrale di San Tommaso Apostolo è il principale luogo di culto di Ortona e si trova proprio nel cuore della città. Nella cripta della chiesa sono custodite sin dal 1258 le spoglie di San Tommaso, Santo e Patrono della città. Questo edificio religioso è stato eretto nel XII secolo sui resti di un antico tempio romano ma è stato poi più volte oggetto di lavori di ristrutturazione. 

Attualmente, invece, la facciata risale al dopoguerra mentre all’interno la volta della navata centrale è stata realizzata nel Settecento e quella dell’abside risale al Trecento. La chiesa ospitava un tempo diverse cappelle di nobili famiglie della città che ora sono state però trasformate in Museo Diocesano, dove si trovano conservati reperti e testimonianze del periodo romano e paleocristiano. 

 

Palazzo Farnese 

Costruito nel XVI secolo su richiesta di Margherita d’Austria, Palazzo Farnese è il palazzo storico più importante di Ortona. Ubicato lungo la Passeggiata Orientale, il palazzo è stato realizzato dal noto architetto Giacomo Della Porta in stile rinascimentale e si articola in quattro piani. Dopo essere stato la sede di vari governatori cittadini, Palazzo Farnese ha ospitato delle carceri, la pretura e anche un’arena di spettacoli. Ora l’edificio è stato adibito a sede del Museo d’Arte Contemporanea e della Pinacoteca Cascella

 

Passeggiata Orientale 

La Passeggiata Orientale di Ortona è un itinerario che si snoda sul versante orientale del promontorio su cui sorge la città. La passeggiata è considerata uno dei maggiori punti di interesse di Ortona dato che regala una magnifica vista su tutta la costa. Il percorso continua salendo di quota e arriva fino al Castello Aragonese dove è permesso ammirare panorami mozzafiato sul mare e sul promontorio.

 

Cosa fare a Ortona 

La sera la zona del centro storico è sicuramente il fulcro della vita di Ortona dato che qui si concentrano anche la maggior parte dei negozi, dei ristoranti e dei bar della città. Molti lounge bar o locali notturni si trovano anche nel lungomare o sulle spiagge cittadine. Numerosi stabilimenti balneari hanno anche dei beach bar in grado di organizzare feste sulla spiaggia e simpatici aperitivi che dall’orario del tramonto possono continuare fino a tarda sera. Grazie alla sua posizione, inoltre, Ortona permette di raggiungere facilmente la città di Pescara dove si trovano diversi locali e dove la vita notturna è davvero ben organizzata. 

 

Dove dormire a Ortona 

Coloro che vengono ad Ortona per trascorrere una rilassante vacanza di mare possono scegliere una tra le numerose strutture alberghiere che si trovano lungo la costa, mentre coloro che vogliono una vacanza più culturale possono dormire nel centro storico della città, dove si trovano anche diverse dimore storiche come il B&B La Dimora di Tommaso.

 

https://turismo.abruzzo.it/chieti/ortona/

45.jpeg62111404_469594527109237_3921096380067610624_n.jpegpalazzofarnese.jpg18739944_10209745779181439_5493031073645403584_n.jpeg50.jpegspiaggia-di-ripari-di-giobbe-2.jpeg

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
phone
messenger
whatsapp
telegram

© 2021 B&B La Dimora di Tommaso di  Lucia Di Nucci ​